martedì 7 aprile 2009

Musica Emo

La musica Emo è la barca che ha portato la parola emo giù lungo il fiume. In altre parole ciò che ha reso famosa la parola emo ai più.

La musica Emo può essere considerata come una contaminazione di punk hardcore . Questo tipo di musica si è lentamente evoluta nel corso degli annni. Si caratterizza per lo stile profondamente melodrammatico ed è condito da melodie che ricordano molto uno stato depressivo. Si è soliti far iniziare la diffusione della musica Emo nella seconda metà degli anni 80 con i gruppi DC come gli Embrace e i Rites of Spring e non soltanto. Generalemte caratterizzata da ritmi più lenti ed emotional (da qui il termine "emo") della musica hardcore . Le canzoni sono solitamente cantate con voce soffusa o, all'opposto con urla che rendono talvolta incomprensibili i testi.

Oggigiorno, molti gruppi si proclamano essere emo, anche se lo ritengo perfettamente inutile anche perchè abbiamo orecchie per sentire e testa per giudicare. Qualche esempio? Swing Kids, Impetus Inter e Frail, sono veramente mosci. Altri come Joan d'Arc, Evergreen, Cap'n Jazz, decisamente meglio e poi abbiamo gruppi che potremmo definire pop-emo come Promise Ring, Split Lip, Texas is the Reason , i successori Armor for Sleep(nella foto), Sensefield, Mineral, e infine altri come Amber Inn e Still Life.

Nessun commento:

Posta un commento